Italia in caduta libera

Tutti pensano che una recessione è frutto di politiche economiche sbagliate e di politici che non sanno fare il loro dovere, ma non è del tutto così: infatti ci sono tantissimi fattori in gioco per poter decretare e considerare in recessione un paese.

Alcuni giorni fa si è parlato di recessione e di come potrebbe incidere sui mercati, andiamo a capire qualcosa di più:

Premettendo che gli investitori possono investire in vari modi in un paese che fondamentalmente esporta come l’Italia, consideriamo i fattori che portano alla recessione e poi parliamo di investimenti.

Disoccupazione, crescita del PIL, Crescita del debito pubblico, diminuzione dei consumi, inflazione sono i principali fattori per determinare una recessione.

Purtroppo i livelli di attenzione l’Italia li ha già sorpassati ed è per questo che gli economisti hanno confermato quella che fino a un mese fa era solo un ipotesi.

Ma come si comportano i mercati?

Purtroppo, o per fortuna, i mercati investono in più direzioni e l’abbiamo visto qualche tempo fa quando i grossi investitori hanno fatto scalpore per grossi somme di denaro in vendita facendo crollare la borsa di Milano (riferimento alla crisi delle elezioni italiane).

Un’altro esempio palese è la crescita di produzione di aziende italiane per la mole di esportazione che hanno attraverso i loro prodotti e questo determina investimenti su quelle aziende: questo aspetto determina un effetto che va ad incedere sul ftsemib se parliamo di aziende a grande capitalizzazione.

Un esempio eclatante può essere citando aziende come Campari, Ferrari, FiatChrysler, ed altre ovviamente, che in periodi non chiari economicamente hanno dato una spinta rialzista all’indice italiano nonostante l’economia de paese era in netta caduta libera.

Quindi per ora possiamo confermare la discesa del FtseMib, guarda il video con l’analisi tecnica Turbo 40: Azionario Italiano con Christian Ciuffa, ma dobbiamo considerare anche che l’indice è appunto un listino dove sono racchiuse le principali 40 aziende più capitalizzate e che molte volte potrebbe andare in controtendenza su quello che succede geopoliticamente parlando.

Quindi consideriamo un ritest su 19450 e una probabile altra zona target al ribasso sui 19150 senza scartare un’ipotesi che veda un rialzo futuro qualora il prezzo rompesse i 19500 al rialzo. Guarda la mia analisi su tradingview: https://it.tradingview.com/chart/FTSEMIB/DwUsZ8Nd/

In conclusione aspettiamoci ancora una continuazione di questo stato geopolitico ed economico del paese in quanto il nostro paese rischia di mantenere uno status di difficile ribaltamento.

L’Italia in caduta libera per colpa di tutto il sistema “italo-europeo” e chi ne fanno le spese sono i cittadini; gli investitori e noi trader stiamo a guardare cosa succede ma sicuramente possiamo approfittare di queste situazioni e trarne profitto, ovviamente sempre conservando un rischio adeguato al nostro capitale ed alle nostre esigenze operative.

christian ciuffa

Buon Trading a Tutti,

Christian Ciuffa

Vuoi ricevere analisi, video analisi, spunti di operatività, formazione e aggiornamenti, e tanto altro?

Iscriviti alla newsletter gratuita: SUBSCRIBE

Iscriviti al canale You Tube

Iscriviti al canale Telegram sul mercato finanziario

Iscriviti al canale Telegram sulle criptovalute

Iscriviti al corso di trading: Trading Master Course

Un itinerario educativo con 2 aggiornamenti! il primo in assoluto di questo genere:

  1. Corso Base sul forex
  2. Upgrade 1: Azioni ed Etf
  3. Upgrade 2: Opzioni

Christian Ciuffa Webinar

  • Day Trading Free: quindici minuti di trading per aiutarti a potenziare le tue capacità in ogni tappa del tuo viaggio nel mondo del trading. Analisi di mercato in diverse ore del giorno: Trading Room A, B ed Evening.
  • Week View: Sabato e Lunedì col calendario e alcune opportunità
  • Day Trading Premium: webinar premium one to one

IN COLLABORAZIONE

Inoltre webinar ogni mese, con me Christian Ciuffa, con un Analisi tecnica e fondamentale, didattica, formazione tutta per voi in live direttamente dalle Trading Room di XTB, Investing.com, Trand online, Trading Dot Italia.

Vedi tutto sulla pagina webinar!

My Social:

You Can Print

Piattaforme Consigliate da christianciuffa.com

Broker consigliati da christianciuffa.com

Disclaimer Questo articolo è fornito solo a scopo informativo generale. Qualsiasi opinione, analisi, prezzo o altro contenuto è fornito a fini educativi e non costituisce consulenza agli investimenti o una raccomandazione. Qualsiasi ricerca non è stata predisposta in conformità ai requisiti legali mirati a promuovere l’indipendenza della ricerca sugli investimenti e in quanto tale è considerata una comunicazione di marketing. Tutte le informazioni fornite non riguardano gli obiettivi di investimento specifici, la situazione finanziaria e le esigenze di qualsiasi persona specifica che lo possa ricevere. Le prestazioni passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri e qualunque persona agisca su queste informazioni lo fa a proprio rischio, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni, inclusi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto che possa derivare direttamente o indirettamente dall’uso o dalla dipendenza da tali informazioni.

Disclaimer This article is provided for general information purposes only. Any opinions, analyses, prices or other content is provided for educational purposes and does not constitute investment advice or a recommendation. Any research has not been prepared in accordance with legal requirements designed to promote the independence of investment research and as such is considered to be a marketing communication. Any information provided does not have regard to the specific investment objectives, financial situation and needs of any specific person who may receive it. Past performance is not necessarily indicative of future results, and any person acting on this information does so entirely at their own risk, we do not accept liability for any loss or damage, including without limitation, any loss of profit, which may arise directly or indirectly from the use of or reliance on such information.

Dai un’occhiata anche al Blog Site LettereNote su libri, musica, editing, corsi http://www.letterenote.wix.com/letterenote

Letterenote You tube Channel: https://www.youtube.com/channel/UCNJf8YGtXhxAPuU6Aq37ThA

Christian Ciuffa

Financial Markets Trader,Business coach, Business Manager, Writer, Scrittore, Musicista, Psicologo del lavoro. Varie sfaccettature del mio essere racchiuse in un’unica persona! Sono nato in una cittadina vicino Roma 37 anni fa. I miei studi mi hanno portato, dopo il liceo, nella facoltà di Economia e Commercio e tempo dopo ad ottenere il Master in MBA (Master Business Administration). Sono stato un Agente di Commercio di aziende import/export ed Insegnante, formatore, Business coaching presso aziende e privatamente. CFO & Chief operating officer presso un azienda di elettronica, telefonia multibrand e Musical Instruments al dettaglio. Amo scrivere sono autore di libri di varia natura finanziaria e letteraria. Sul trading sono in pubblicazione i due libri: “Principi di Trading” e “The begin of Trading” Sono giornalista e freelancer per testate giornalistiche economiche, tv e web oltre ad essere Analista Finanziario professionista e consulente. Da 4 anni svolgo attività di Money Manager (Fund Manager) gestendo investimenti di persone che vogliono che gestisca il loro portafoglio d’investimento. ​In linea con i miei interessi nel 2012 fondo un BlogSite focalizzato sul trading, sull’economia e la finanza. Nel 2017 ho pubblicato varie guide sul trading tra le quali un manuale per chi comincia da zero e vuole diventare un professionista in questo business. Da più di dieci anni sono un Financial Market Trader indipendente e mi occupo anche di formare trader e presentare a chi lo vuole il Trading mia passione e fonte di guadagno. Mi ritengo una persona decisa e tenace, non finisco mai di imparare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow Us
Iscriviti alla newsletter
Privacy Policy Cookie Policy
Non hai soldi anche per un corso di trading?Acquista un corso con abbonamento mensile:

TRADING MASTER COURSE  EXTENSION

8 ore di corso live al mese, Trading room,Webinar, Video risorse, Canale You Tube con notizie, analisi e dirette
ISCRIVITI SUBITO AL PRIMO MESE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: